In principio era la rapa

Non entro nel merito della questione se sia giusto o meno festeggiare Hallowe’en, perché mi sembra che la blogosfera sia piena di spunti in merito (qui  qui  e post citati).

Io e Bambino, però, abbiamo intagliato la nostra bella lanterna a forma di zucca. Di cartapesta, certo, perché intagliare una rapa in una turnip lantern, come facevano gli scozzesi e gli irlandesi, è più difficile.

Io e Studenti invece abbiamo parlato, oltre che delle rape, del Coligny calendar, dei Celti e delle loro usanze e tradizioni. Del loro credere agli spiriti che venivano sulla terra per portarsi via un po’ di umani, preferibilmente piccolini, e così abbiamo anche conosciuto i Changelings. Abbiamo poi parlato della quercia, il  grande albero sacro del popolo celtico, dal cui nome proto-celtico duir viene fatta derivare la parola druid, ma anche la parola door (e non ci è sembrato strano, essendo la quercia un albero forte, dal legno resistente, ma anche l’albero simbolo del passaggio, l’apertura verso l’Altromondo ).

Per non farmi mancare un po’ della simbologia halloweeniana (perdonate il neologismo) più moderna, ho letto storie paurose: a Bambino qualche libro sui mostri; a Studenti il primo capitolo di The Witches di Roald Dahl, facendoli rabbrividire con il pezzetto finale, quello che fa: “I am not, of course, telling you for one second that your teacher actually is a witch. All I am saying that she might be one. It is most unlikely. But – and here comes the big “but” – it is not impossible.” (Non sto certo insinuando, neppure per un secondo che la vostra insegnante sia veramente una strega. Voglio soltanto dire che potrebbe esserlo. E’ altamente improbabile. Ma – e qui viene il grande “ma” – non è impossibile.)

Buon 31 ottobre a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...