Thank you

biscuits

Alessandra ha vinto un premio che ha meritato. Il suo è un bel blog, effettivamente affidabile, ricco di spunti. Alessandra scrive bene e sa appassionarsi alle cose che le stanno a cuore. Alessandra parla di quel premio, cita altri blog interessanti e poi…con mia sorpresa, cita questo mio posticino. Guardo meglio e sono proprio io quella di cui parla: io che non scrivo un post dal 17 dicembre; io che non aggiungo tag ai post perché mi dimentico; io che pensavo che il mio blogghino sarebbe stato solamente un puro “esercizio di stile”, utilizzato solo a scopi professionali, per aiutare i miei studenti ad aprirne uno tutto loro per dare un senso più ampio a quello che producono a scuola (lo scorso anno sono riusciti a vincere un concorso col rap ecologista più originale, con testo in 2 lingue e hanno condiviso la loro gioia con 4 gatti: se avessero avuto uno spazio dedicato sulla rete sarebbero stati in grado di scrivere un post, caricare l’MP3, aggiungere qualche foto e condividere il tutto non solo con la prozia tecno-geek che abita 100 km lontana dalla scuola, ma anche con altri studenti come loro e forse sarebbe stata un’occasione di apprendimento ancora più motivante e più gratificante).

Beh, per ringraziare Alessandra di questo grande onore le offro una virtual “cuppa” (a nice cup of tea, per coloro che non masticano l’informal English) con i nostri biscottini: semplicissimi da fare e buoni.

Anche se non è l’ora propriamente giusta per bere un tè con le amiche (sono le 22.31) e davanti a me in questo momento ci sono 4 pacchi di test di fine quadrimestre che attendono la correzione.

I prossimi 2 pacchi saranno davanti a me domani pomeriggio.

Ce la posso fare. Yes, I can.

BISCOTTINI DI PASTAFROLLA

Ingredienti:

Farina*

Burro*

Zucchero integrale di canna

Cioccolato fondente*

Uova*

Cardamomo in polvere*

* ingredienti bio e possibilmente equo-solidali o a km zero.

Preparazione (per circa 30 biscotti)

Preparare una pastafrolla impastando 200 g. di farina, 100 g. di zucchero (io ne metto 80 grammi), 100 g. di burro e un uovo intero. Aggiungere il cioccolato tritato finemente, il cardamomo pestato (il cardamomo è facoltativo, ma col cioccolato è una goduria. Può essere sostituito dalla vaniglia o dalla scorza di limone grattugiata. I biscotti si possono fare anche senza cioccolato).

Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti.

Stendere poi l’impasto su una spianatoia infarinata e tagliare i biscotti con un tagliabiscotti.

Posare i biscotti su una teglia antiaderente e mettere in forno caldo (175°) per circa 10 minuti.

5 risposte a “Thank you

  1. Finalmente riesco a reglarami 5 minuti per risponderti.
    Grazie, grazie, grazie per le bellissime parole, mannaggia mi hai fatto venire i brividi e guarda che non mi succede sovente, eh!
    Grazie per la ricetta che faro’ sicuramente (mi sembra all’altezza delle mie incapacità culinarie) e – garantisco – utilizzero’ prodotti bio!!

    Resto in attesa del blog dei tutoi ragazzi,
    alessandra

    • Sono io che ti devo ancora ringraziare! Per il blog dei ragazzi, beh, le cose vanno un po’ per le lunghe, ma stiamo lavorando alacremente. Nonostante la burocrazia scolastica…
      Un abbraccio,
      Monica

  2. ..è l’ora del caffè e quei biscotti mi hanno attirato su questa pagina:) Ma la mia domanda è un’altra, e pure poco poetica: Perché sul tuo blog non c’è la pubblicità?? A me mi è stata imposta qualche mese fa da wordpress, e a quanto pare devo pagare per farla sparire dal sito: tu ne sai qualcosa? Ti ringrazio e …cavolo, quei biscottini sono proprio il mio genere!

      • Risolto: non ce la vediamo reciprocamente perché abbiamo fatto l’accesso a wordpress! Ma se apri il tuo browser in modalità di privacy protetta (o se ti disconnetti da wordpress) e poi clicchi sui tuoi singoli post…in fondo vedrai il mostro della pubblicità!! Un abbraccio e facciamocene una ragione 🙂

Rispondi

