Fast-post

313px-Alice-white-rabbit

“Oh dear! Oh dear! I shall be too late!”

Sono in ritardo su tutto. Volevo liberare una ricetta il 31 gennaio, ma non sono arrivata in tempo. Temo che dovrà bastare il ricordare anche in questo mio angolino che c’è bisogno di aiuto tutti i giorni.

Noi aiutiamo una mensa vicino a casa che accoglie chi si trova in difficoltà. Mercoledì andrò a fare spesa per loro. Dovevo farlo oggi, ma sono in ritardo. E di corsa. Le mie forze e le mie risorse sono tutte rivolte agli scrutini di questo periodo e alla preparazione per un incontro speciale che avverrà a breve. Quindi corro, a slalom, tra la quotidianità e le contingenze. Avrei voglia di parlare di scuola qui, ma non ora. Lo farò quando rallenterò la corsa. Ho trovato il tempo per parlarne qui, in un commento.

Cose leggere, quindi. E veloci. Eccovi la soluzione al quiz di mercoledì. L’oggetto in questione è un inglesissimo *pie bird*, usato fin dal periodo vittoriano per evitare che la parte superiore delle pies (le tipiche torte, dolci o salate, il cui ripieno si trova all’interno tra due strati di pasta) risultasse troppo molliccia a causa del vapore che il ripieno, cuocendo, sprigionava all’interno della torta.

005

Si tratta di un cooking item cavo, in ceramica, a forma di uccellino che, una volta inserito all’interno della pie, come un piccolo camino convoglia il vapore all’esterno: il ripieno cuoce in modo uniforme e la pasta che lo racchiude rimane croccante.

Sing a song of sixpence,

A pocket full of rye;

Four-and-twenty blackbirds

Baked in a pie.

 (Sing a Song of Sixpence – traditional)

Non esistono fonti che accreditino la storia che la forma del pie-bird derivi dalla famosa nursery rhyme citata sopra, ma devo dire che è stata la prima associazione che mi è venuta in mente mentre guardavo l’oggettino prima di acquistarlo.

Ora vi saluto. Di corsa.

*via*

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...