Prejudice without pride

colours

Prejudice is a burden that confuses the past, threatens the future and renders the present inaccessible. ~ Maya Angelou

Tra la primavera e le poesie, non ho fermato il pensiero sul fatto che il 21 marzo le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Internazionale contro il Razzismo.

Lo faccio ora, con un po’ di ritardo, condividendo questo breve cortometraggio che è stato portato alla mia attenzione grazie ad un bellissimo progetto presentato oggi dai miei studenti della seconda.

Su certi temi non si dovrebbe riflettere un solo giorno all’anno: il pregiudizio infatti è sempre lì, fra noi, in noi ogni giorno. Purtroppo.

Buona visione.

Annunci

2 risposte a “Prejudice without pride

  1. Meraviglioso! Una rappresentazione forte e intelligente, senza clamore rende evidente un intero universo di stereotipi da cancellare per sempre.
    Che bello che ci siamo progetti capaci di smuovere i giovani su questi temi fondamentali.

    • Il progetto, presentato ai genitori, era molto più articolato e i ragazzi sono stati bravissimi: hanno fatto al pubblico presente in aula magna domande che hanno fatto riflettere su quante volte, ogni giorno, la nostra mente prende grossi abbagli e quanto sia sbagliato il nostro comportamento quando l’abbaglio della mente porta al pregiudizio. Sono contenta che ti sia piaciuto il cortometraggio. Le considerazioni fatte dai miei studenti durante la presentazione del lavoro e le conclusioni a cui hanno portato, mi sono tornate in mente durante la lettura del tuo post di ieri. Il pregiudizio nei confronti degli altri è sempre in agguato. Sempre.
      Un abbraccio,
      Monica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...