…and birthdays.

 

011

Anche questo post, come il precedente, contiene una riflessione pre-compleanno in arrivo.

Sarà che sto per arrivare al secondo giro di boa, arrivato a breve dopo il primo giro di boa, segnato dal passaggio dagli “enta” agli “anta”, ma mi ritrovo nella definizione  (anzi in entrambe le definizioni!!) di tardona del libro che oggi ho deciso di consigliare per il consueto appuntamento col venerdì del libro di homemademammaGinnastica per tardone è il titolo di questo librettino, scritto da Luana Valle sull’onda dei manuali per la homemade fitness che non vanno mai fuori moda.

005

 

014

L’autrice, diplomata ISEF e improvvisata scrittrice, riesce a convincere persino la più pigra delle tardone (leggi: la sottoscritta!!) che alla veneranda età di (quasi) 46 anni è ora di darsi da fare con gli esercizi per mantenere in salute (si tratta di ginnastica dolce per anzianotte, mica culturismo estremo, eh!) il proprio corpo. L’autrice spinge noi, indomabili tardone, pronte a sfidare il mondo e i muscoli cadenti a botte di sollevamento pesi (pardon, spese), flessioni per togliere la polvere da sotto i divani*  con una serie di esercizi spiegati dettagliatamente, meravigliosamente illustrati da Luigi Berio (la “sua” tardona è meravigliosa!), e una prefazione scritta con uno stile ironico che mi ha fatto scoppiare a ridere più di una volta mentre leggevo il libro durante le performance acquatiche di Bambino al corso di nuoto (solleticando la curiosità morbosa di altre “tardone” sedute vicino a me a ogni mio tentativo di soffocare le risa).

Ringrazio la mia cara amica Crì che mi ha donato questo libretto al primo giro di boa, cioè in occasione dei miei primi 40 anni, qualche mese dopo la nascita di Bambino.

Riallacciandomi al tema del post precedente, mi sovviene ora che sulla mia cartella clinica, dopo il parto, venni definita:“Primipara attempata”. Che volesse dire “tardona che ha appena partorito”??

 

*(OT: Marzia, quel giorno non ho avuto il tempo di farlo: mi sto ancora vergognando!!)

 

12 risposte a “…and birthdays.

  1. Pingback: recensioni libri per adulti e bambini | Homemademamma·

  2. Io tutta questa polvere non l’ho vista, vedrai qui da noi 😉 !
    Il libro invece mi piace parecchio, devo cercarlo che questa tardona deve assolutamente muoversi (e dimagrire … arggg!).

    • C’era, c’era!! 😉
      Il libro è simpatico e soprattutto utile. Anch’io sto facendo la ginnastica suggerita! (La cioccolata e i pasti pasquali si sono tutti trasformati in rotolini…) *sigh*

  3. Ma che simpatico questo libro!! Però passo perchè manca ancora un bel po’ a questo giro di boa, quindi, finché posso, rimando. 😉
    Ma veramente ti definirono “primipara attempata”??? :/

    • Ah, beata giovincella! Rimanda finché puoi. Io non posso più rimandare!! 😉
      Giuro che mi definirono davvero “primipara attempata”. Terribile, vero? E dire che quando è nato Bambino mancavano ancora sei mesi al primo giro di boa!!! 😦

  4. Definizione in gergo medico che sta andando in disuso, mi dicono, dati i tempi! Per il momento, anche se gli anni passano, non li conto tanto, secondo me aiuta 😉 Ironica questa proposta, la tengo presente!

    • La lettura è veramente piacevole e divertente. Gli esercizi, come dicevo, sono finalizzati a mantenere il copro in buona salute, non a trasformare le tardone in…veline o velone 😉

    • A quale età si è tardone? Evidentemente dipende tutto dai punti di vista. Ti racconto l’aneddoto che mi ha raccontato una collega. Un giorno si trovava in una paninoteca a pranzare prima di una riunione pomeridiana. Al tavolo in fianco al suo, alcune bambine di età compresa tra gli otto e i dieci anni mangiavano il loro panino, quando ad un tratto una dice alla sua compagna, vicina di sedia: “Ma come stai seduta?? Mi sembri una vecchia di vent’anni!”.
      Beata crudele gioventù… 😉
      Certo che puoi condividerlo. Grazie.

  5. Pingback: Bingo! | The book, the cat and the table.·

Rispondi

